Il sistema degli appalti, le consulenze di Inver e i rapporti tra la famiglia Verdini e la Lega di Salvini. Le indagini della Gdf e la ricostruzione della trasmissione in onda questa sera dalle 20.55.
Il sistema degli appalti di Anas nell’inchiesta di Report. La trasmissione condotta da Sigfrido Ranucci, in onda questa sera dalle 20.55 su Rai 3, fa luce sui fondi che verrebbero dirottati dalla realizzazione di infrastrutture (strade, ponti, gallerie) ad altri progetti (hotel, bar, ristoranti di lusso, ma anche locali della stazione Termini).
I responsabili, svela Report, sono alcuni dirigenti e funzionari ‘infedeli’ di Anas. Ma come avverrebbe? Attraverso il coinvolgimento di società di consulenza, come Inver, il cui socio Fabio Pileri è finito agli arresti domiciliari in un hotel del centro di Roma. Tra i soci e fondatori di Inver, c’è anche Tommaso Verdini, figlio dell’ex senatore Denis, anche loro ai domiciliari.
Attraverso Anas, una delle più grandi stazioni appaltanti d’Italia, ogni anno con gare d’appalto dovrebbero essere assegnati decine e decine di miliardi di soldi pubblici per strade, ponti e gallerie. Ma in che modo? Ne parliamo domenica alle 20.55 su #Rai3 pic.twitter.com/qFAaJrYm18
— Report (@reportrai3) February 14, 2024
La Inver, secondo le indagini della Guardia di finanza, avrebbe ricevuto pagamenti per consulenze fittizie da alcuni imprenditori. L’azienda, poi, avrebbe fatto da intermediaria con i dirigenti Anas per far vincere gli appalti ai propri clienti, in cambio di promozioni e avanzamenti di carriera.
Inver è indissolubilmente legata alla famiglia Verdini, ma ci sarebbero dei legami anche con la Lega. Francesca Verdini, figlia di Denis e sorella di Tommaso, è infatti l’attuale compagna di Matteo Salvini, leader leghista, vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Ma soprattutto, insieme al fratello, è stata la fondatrice dell’azienda, di cui ha venduto le proprie quote nel 2021. Nelle intercettazioni delle indagini della Gdf, tra l’altro, i dirigenti di Inver vantavano conoscenze con esponenti di primo piano del Carroccio.
Per dare una mano ai dirigenti Anas, il gruppo di Tommaso Verdini avrebbe potuto contare su esponenti di primo piano della Lega. Tra i fondatori della Inver c’era anche sua sorella, nonché compagna di Matteo Salvini, Francesca Verdini. Ne parliamo domenica alle 20.55 su #Rai3 pic.twitter.com/JZQlRgmYEY
— Report (@reportrai3) February 15, 2024
In un’intercettazione tra Fabio Pileri e O.M. (responsabile del personale di Anas International), vengono tirati in ballo Edoardo Rixi, (vice di Salvini al Mit), e Dario Lo Bosco (presidente di Rete Ferroviaria Italiana), entrambi non indagati. “Quelle di Pileri sono solo millanterie e non so cosa abbia detto Verdini, non conosco nessuno di Anas e all’epoca non ricoprivo alcun incarico in Italia“, spiega Lo Bosco.
Fin qui, le anticipazioni sull’inchiesta di Report. Il resto andrà in onda questa sera su Rai 3.