Da sempre impegnata nel campo della moda sostenibile, amica di lunga data di Re Carlo, la stilista Stella McCartney riceve premio come “green queen”.
Stella McCartney è la “Green Queen”. La stilista è stata premiata da Re Carlo per il suo impegno nella moda sostenibile. La figlia del cantante dei Beatles è stata insignita del titolo di Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico.
Ma non è la prima volta che la stilista viene premiata per il suo impegno ambientale. Già nel 2013, infatti, la regina Elisabetta la insignì a Buckingham Palace del titolo di Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico.
Un’amicizia quella che lega Stella McCartney a re Carlo, da sempre un paladino della lotta al cambiamento climatico e con una particolare attenzione alla moda etica e sostenibile, che li unisce da tempo. Quando ancora era principe del Galles, Carlo le chiese di rappresentare la moda britannica presenziando al vertice del G7 in Cornovaglia per incontrare i leader mondiali e chiedere un’azione coordinata contro il cambiamento climatico.
Stella McCartney è da tempo in prima linea sul fronte della sostenibilità e attivamente impegnata nella difesa dei diritti degli animali. “Non voglio uccidere gli animali, non voglio uccidere la Madre Terra. – afferma la stilista in un’intervista rilasciata per Vogue – Mi sforzo con tutta me stessa di essere una buona cittadina del pianeta, oltre che una donna d’affari e una stilista”.
Negli anni ha collaborato con aziende innovatrici come Econyl, un nylon rigenerato, creato con reti da pesca dismesse e rifiuti plastici, con Bolt Threads per realizzare Mylo, la “non pelle” ricavata da radici di funghi, e con Vegea, pelle ricavata dagli scarti dell’uva.