Terremoto di magnitudo 4.4 alle 01:25, a Napoli, in Campania. Meloni: “Monitoro la situazione”.
Crepe sulle facciate dei palazzi, cornicioni pericolanti e strade ricoperte di calcinacci. Napoli si è svegliata così, il 13 marzo 2025, dopo la scossa di terremoto di magnitudo 4.4 delle 01:25. L’epicentro del sisma considerato uno dei più forti degli ultimi anni è stato localizzato a Pozzuoli, nei Campi Flegrei, a due chilometri di profondità.
Security cameras capture the moment of an earthquake in Italy.
The Magnitude 4.4 earthquake struck the epicenter (2 km) of Bagnoli, Napoli, in the Campania region, on Thursday, March 13, 2025, at approximately 1.25 AM. (: Fabrizio Masiello)#Terremoto pic.twitter.com/6foPfH4yWM
— RenderNature (@RenderNature) March 13, 2025
Tanta, tantissima paura, tra le persone sorprese nel sonno dal movimento tellurico. Qualcuno si è alzato di soprassalto, qualche altro si è radunato nei marciapiedi e qualche altro ancora ha contattato i soccorsi. Diversi i cittadini intrappolati in casa a causa del blocco delle porte. A Bagnoli, quartiere a Ovest del capoluogo della Campania, i Vigili del Fuoco hanno salvato una donna ferita a causa del crollo di un controsoffitto. Scuole chiuse, intanto, a Pozzuoli per verificarne l’agibilità. Ritardi tra i 40 e i 90 minuti, invece, sui treni da e per la Campania. “Non viviamo più“, hanno ribadito gli abitanti.
#terremoto Via Napoli pic.twitter.com/2rbWCa1rej
— Mavers (@LightmyFire77) March 13, 2025
Forte terremoto a Napoli, Meloni: “Monitoro la situazione”
“Sto monitorando la situazione assieme al Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alfredo Mantovano, al ministro per la Protezione Civile e per le Politiche del Mare, Nello Musumeci, e al Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano“, ha dichiarato il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni.
Sto monitorando costantemente l’evolversi della situazione a seguito della forte scossa di terremoto che ha colpito questa notte l’area dei Campi Flegrei. Sono in stretto contatto con il sottosegretario Alfredo Mantovano, con il Ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci,…
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) March 13, 2025
Forte terremoto a Napoli, Borrelli (AVS): “Popolazione stremata”
“Urgente eseguire accurate verifiche per determinare l’entità dei danni. Questa forte scossa, che non ha causato vittime fortunatamente, serva almeno a scuotere le istituzioni. Bisogna organizzare vie di fuga, aree di raccolta, campi di accoglienza, messa in sicurezza degli edifici e comunicazione chiara. Ancora una volta al ministro per la Protezione Civile e per le Politiche del Mare, Nello Musumeci, chiediamo di essere presente sul territorio e di lavorare, affinché i fondi previsti siano incrementati e arrivino in tempi rapidi. La popolazione residente nei Campi Flegrei è stremata“, ha sottolineato il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra (AVS), Francesco Emilio Borrelli.