Forte terremoto a Napoli: crolli e gente in strada | VIDEO

Forte terremoto a Napoli: crolli e gente in strada | VIDEO

Tabella dei Contenuti

Terremoto di magnitudo 4.4 alle 01:25, a Napoli, in Campania. Meloni: “Monitoro la situazione”.

Crepe sulle facciate dei palazzi, cornicioni pericolanti e strade ricoperte di calcinacci. Napoli si è svegliata così, il 13 marzo 2025, dopo la scossa di terremoto di magnitudo 4.4 delle 01:25. L’epicentro del sisma considerato uno dei più forti degli ultimi anni è stato localizzato a Pozzuoli, nei Campi Flegrei, a due chilometri di profondità.

Tanta, tantissima paura, tra le persone sorprese nel sonno dal movimento tellurico. Qualcuno si è alzato di soprassalto, qualche altro si è radunato nei marciapiedi e qualche altro ancora ha contattato i soccorsi. Diversi i cittadini intrappolati in casa a causa del blocco delle porte. A Bagnoli, quartiere a Ovest del capoluogo della Campania, i Vigili del Fuoco hanno salvato una donna ferita a causa del crollo di un controsoffitto. Scuole chiuse, intanto, a Pozzuoli per verificarne l’agibilità. Ritardi tra i 40 e i 90 minuti, invece, sui treni da e per la Campania. “Non viviamo più“, hanno ribadito gli abitanti.

Forte terremoto a Napoli, Meloni: “Monitoro la situazione”

Sto monitorando la situazione assieme al Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alfredo Mantovano, al ministro per la Protezione Civile e per le Politiche del Mare, Nello Musumeci, e al Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano“, ha dichiarato il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni.

Forte terremoto a Napoli, Borrelli (AVS): “Popolazione stremata”

Urgente eseguire accurate verifiche per determinare l’entità dei danni. Questa forte scossa, che non ha causato vittime fortunatamente, serva almeno a scuotere le istituzioni. Bisogna organizzare vie di fuga, aree di raccolta, campi di accoglienza, messa in sicurezza degli edifici e comunicazione chiara. Ancora una volta al ministro per la Protezione Civile e per le Politiche del Mare, Nello Musumeci, chiediamo di essere presente sul territorio e di lavorare, affinché i fondi previsti siano incrementati e arrivino in tempi rapidi. La popolazione residente nei Campi Flegrei è stremata“, ha sottolineato il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra (AVS), Francesco Emilio Borrelli.

Pubblicità
Articoli Correlati