Secondo gli scienziati siamo sempre più vicini ad un cataclisma globale. L’Orologio dell’Apocalisse, martedì 23 gennaio, ha segnato 90 secondi al fatidico momento.
L’Orologio dell’Apocalisse simboleggia l’imminenza di una minaccia globale e dal 23 gennaio le lancette segnano 90 secondi alla mezzanotte.
Dal 1947 infatti, il Bullettin of the Atomic Scientits indica il tempo a disposizione (simbolico) prima di catastrofi irrimediabili causate da conflitti e altre minacce. A volte indicato come “Doomsday Clock”, questo indicatore metaforico è stato creato in risposta alla crescente minaccia nucleare e alle crescenti tensioni tra i due blocchi. Da allora, i membri di questa organizzazione con sede a Chicago hanno ampliato i criteri per includere, ad esempio, le pandemie, la crisi climatica e le campagne di disinformazione degli Stati. Alla sua nascita, l’orologio segnava 7 minuti alla mezzanotte.
“Le tendenze continuano a puntare in modo preoccupante verso una catastrofe globale”, ha riassunto Rachel Bronson, presidente del Bulletin of the Atomic Scientists. “La guerra in Ucraina pone un rischio continuo di escalation nucleare, e l’attacco del 7 ottobre in Israele e la guerra a Gaza illustrano ulteriormente gli orrori della guerra moderna, anche senza escalation nucleare”, ha aggiunto.
L’Orologio dell’Apocalisse, quali sono i fattori che ci avvicinano all’ora fatidica
Crisi climatica, il 2023 come anno più caldo mai registrato, lo scioglimento degli accordi di riduzione degli armamenti nucleari e la minaccia della disinformazione rappresentata dall’intelligenza artificiale, sono i rischi principali individuati dall’associazione di scienziati.
L’Orologio dell’Apocalisse si è spostato a 90 secondi dalla mezzanotte di un anno fa, il momento più vicino alla mezzanotte, l’ora fatidica che non sarà mai raggiunta.
Bronson insiste sul fatto che “non dobbiamo confonderci” se l’Orologio dell’Apocalisse rimane alla stessa ora. “Non è un segno che il mondo è stabile. Al contrario. È urgente che i governi e le persone di tutto il mondo agiscano”.
Today, the Bulletin’s Science and Security Board once again sets the #DoomsdayClock at 90 seconds to midnight.
Humanity continues to face an unprecedented level of danger.
Read the full statement: https://t.co/PowB7RkzXw pic.twitter.com/aRyF2ZX3wB
— Bulletin of the Atomic Scientists (@BulletinAtomic) January 23, 2024