Inaugurato il primo impianto dimostrativo i-Foria Italia per il riciclo dei prodotti assorbenti per la persona (PAP).
Il 21 luglio, presso il Centro Ingegneria i-Foria a Spresiano (TV), alla presenza di partner, istituzioni e stakeholder, è stato inaugurato l’impianto dimostrativo più avanzato al mondo per il riciclo integrale dei prodotti assorbenti per la persona (PAP), come pannolini, dispositivi per l’incontinenza e assorbenti igienici. Presenti l’on. Corrado, Parlamentare europea e l’on. Coin, Camera dei Deputati.
Il Viceministro del MASE, on. Vannia Gava, e l’on. Antonio Decaro, Presidente Commissione ENVI al Parlamento Europeo, sono intervenuti con dei video messaggi con cui hanno voluto ribadire il forte supporto istituzionale alla linea PAP del PNRR, riconoscendone il valore strategico per I’ltalia e per la transizione ecologica.
i-Foria Italia è la scale up innovativa che ha sviluppato e brevettato una tecnologia rivoluzionaria con la quale è possibile riciclare fino al 100% dei rifiuti derivanti dai prodotti assorbenti per la persona (PAP), come pannolini e prodotti simili, trasformandoli in Materie Prime Seconde (materiale assorbente e plastica) che potranno essere reintegrate in nuovi cicli industriali, contribuendo in maniera significativa alla creazione di una vera economia circolare. Il processo non solo rispetta i più stringenti criteri di sicurezza, ma offre anche una soluzione concreta per ridurre l’enorme quantità di rifiuti da PAP che attualmente finisce in discarica o negli inceneritori e rappresenta un grave problema ambientale per tutti i paesi.
Grazie al primo seed round di fund raising da 1,7 milioni di euro, completato a ottobre 2024 con Tech4Planet – il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per la Sostenibilità Ambientale promosso da CDP Venture Capital, e MITO Tech Ventures – fondo di venture capital art. 9 SFDR lanciato da MITO Technology, e a partnership strategiche, i-Foria punta ora all’espansione commerciale della propria tecnologia su scala industriale, a partire dal primo impianto PNRR già aggiudicato a Capannori (LU) e da ulteriori gare in corso.