Sardegna, studenti a lezione di sostenibilità in mare aperto

Sardegna, studenti a lezione di sostenibilità in mare aperto

Tabella dei Contenuti

A Orosei, in provincia di Nuoro, in Sardegna, oltre 124 studenti accompagnati dal team dell’azienda Aqua De Mâ hanno scoperto le opportunità della blue economy.

Sensibilizzare le nuove generazioni all’allevamento di pesci nel rispetto dell’ambiente. Questo l’obiettivo dell’azienda Aqua De Mâ a Orosei, in provincia di Nuoro, in Sardegna. Dopo essere saliti a bordo di una barca, oltre 124 ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado “Giovanni Antonio Muggianu” della cittadina isolana affacciata sul golfo hanno visitato gli impianti di acquacoltura sostenibile.

A guidare la spedizione sono stati il Presidente di Aqua de Mâ, Davide Orsi, il Responsabile della gestione zootecnica, Antonio Marcialis, e la guida ambientale Paola Serra. Gli incontri realizzati in collaborazione con il Comune di Orosei proseguiranno nell’anno scolastico 2025/2026. Al vaglio, inoltre, la programmazione di iniziative simili con Scuole Secondarie di Secondo Grado e Università. Tra i temi delle lezioni, l’importanza della tutela della biodiversità residente negli ecosistemi sommersi, le opportunità della blue economy a livello internazionale, nazionale e locale, e le buone pratiche per un’alimentazione corretta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Aqua de Mâ (@aqua_de_ma)

Sardegna, Orsi (Aqua De Mâ): “La blue economy è un’opportunità per le nuove generazioni” 

Siamo entusiasti di potere offrire agli studenti del territorio un’esperienza diretta e concreta nel mondo dell’acquacoltura sostenibile. Crediamo fortemente che la formazione sul campo sia fondamentale per avvicinare i giovani alle opportunità della blue economy. Un settore che, essendo in crescita, richiede sia nuove competenze sia una profonda attenzione all’ambiente e all’ecosistema marino. Ringraziamo il Comune di Orosei, assieme alla Sindaca Elisa Farris, per il prezioso sostegno alla nostra iniziativa“, ha dichiarato il Presidente di Aqua De Mâ, Davide Orsi.

Pubblicità
Articoli Correlati