Terni, Scuola, progetto ‘Zaino Sospeso’ per le famiglie in difficoltà

Terni, Scuola, progetto ‘Zaino Sospeso’ per le famiglie in difficoltà

Tabella dei Contenuti

A Terni per il terzo anno consecutivo, per sostenere il diritto allo studio di tanti bambini e ragazzi provenienti da famiglie in difficoltà c’è l’iniziativa ‘Zaino Sospeso: una rete di solidarietà che passando per esercenti, famiglie, associazioni e istituzioni, contribuisce a comporre un adeguato corredo scolastico

Ricomincia la scuola e a Terni si rinnova l’iniziativa solidale ‘Zaino sospeso’ promossa dall’assessorato alla Scuola e al Welfare in collaborazione con Lions Club Sangemini – Terni dei Naharti, l’Associazione San Martino Impresa Sociale e Caritas Diocesana Terni, Narni, Amelia.

Il progetto, che è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa, grazie ad una raccolta solidale di materiale didattico vuole sostenere il diritto allo studio aiutando le famiglie in difficoltà a comporre un corredo scolastico adeguato.

Terni, Scuola, progetto ‘Zaino Sospeso’ per le famiglie in difficoltà. conferenza stampa

A Teleambiente è intervenuta l’assessore al Welfare e alla Scuola del Comune di Terni, Viviana Altamura.

“Quest’anno – ha detto Viviana Altamuraci siamo arricchiti di un elemento in più che è l’ importante partecipazione del club Lions di San Gemini che darà un proficuo contributo con il suo service”.

“Ringraziamo come sempre – ha aggiuntotutte le cartolerie aderenti e il Conad, anche da questo punto di vista ci siamo un po’ ampliati, perché hanno partecipato un nuovo Conad, che non aveva mai partecipato prima, ed una nuova cartolibreria”.

“Questa iniziativa è davvero molto importante – ha sottolineato l’assessore Altamura è importante per aiutare tutte quelle famiglie che all’inizio dell’anno scolastico devono sostenere una spesa ingente di materiale scolastico e di libri. Grazie a questa iniziativa, negli anni passati abbiamo avuto dei riscontri molto positivi”.

“I report – ha evidenziato Viviana Altamura – ci dicono che l‘associazione San Martino con la fondamentale collaborazione di Caritas Diocesana è riuscita ad accogliere le domande di circa 1.700 utenti (su circa 2000 richieste pervenute) e sono entrati nella loro rete circa 600 utenti in più. Questi numeri ci fanno capire che il bisogno è tanto, ed è sempre bene mettersi in opera per aiutare gli altri”.

Per informazioni contattare i numeri 0744.432637 /392.2564358

“Chiamando i numeri che sono presenti nella nostra locandina ha spiegato Viviana Altamura sempre a Teleambiente si potrà ritirare il materiale scolastico che occorre ai propri figli. Nei supermercati e nelle cartolerie, gli scatoloni che sono stati portati dai volontari del Lions Club resteranno fino alla fine del mese di settembre, perché sappiamo che la scuola inizia il 15 ma ovviamente, molto spesso, il materiale viene richiesto anche dopo l’entrata a scuola dei bambini e dei ragazzi”.

“Siamo soddisfatti ha continuato Viviana Altamura- perché anche quest’anno abbiamo dato questo servizio”.

Quali sono i criteri per poter usufruire del servizio?

“Ovviamente – ha precisato Viviana Altamura devono essere delle famiglie bisognose, delle famiglie che attraverso la Caritàs diocesana sono state censite in questo ambito”.

“La regola – ha concluso l’assessore al welfare Altamura – è quella di aiutare prima chi ha più bisogno e poi magari gli altri. Ovviamente le famiglie numerose, avendo più bambini da dover mandare a scuola, sono quelle che hanno la precedenza su tutti”.

 

Grazie all’iniziativa Zaino sospeso nel 2024 sono stati supportati più di 100 nuclei familiari con 300 pezzi di materiale scolastico donato.

Le cartolibrerie che aderiscono all’iniziativa sono:
-Le Cosmicomiche (Via Roma 225)
-Giolicart (Via Giulio Natta, 12)
-Libreria Nuova del Liceo (Via Piero della Francesca 8/10)
-Cartolibreria Arcobaleno (Via del Rivo, 309)
-Cartolibreria Arcobaleno Terni (Via del Rivo 110/A)
-Cartolibreria Casagrande (Via Piana dei Greci, 1A)
-CONAD (Strada di San Martino, 118)
-CONAD (Viale Cesare Battisti, 153

Pubblicità
Articoli Correlati