Umbria, pedalata tra gli ulivi di Trevi, Campello sul Clitunno e Spoleto

Umbria, pedalata tra gli ulivi di Trevi, Campello sul Clitunno e Spoleto

Tabella dei Contenuti

Domenica 27 aprile, in Umbria, tra Trevi, Campello sul Clitunno e Spoleto è in programma ‘La Longobarda’, il primo appuntamento di ciclo/oleoturismo proposto per il 2025 dalla Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria

In Umbria, domenica 27 aprile, tra Trevi, Campello sul Clitunno e Spoleto, lungo i percorsi ciclabili della Fascia Olivata Assisi – Spoleto, è in programma ‘La Longobarda’, il primo appuntamento di ciclo/oleoturismo proposto per il 2025 dalla Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria.

Umbria, pedalata tra gli ulivi di Trevi, Campello sul Clitunno e Spoleto, olio

Quella di domenica sarà una pedalata suggestiva tra i comuni di Trevi, Campello sul Clitunno e Spoleto, in cui si potrà unire cibo, cultura e natura.
Si andrà alla scoperta del paesaggio olivato, dei beni del sito seriale UNESCO ‘I Longobardi In Italia. I Luoghi Del Potere (568-774 D.C.)’, e ci sarà poi una visita con degustazione di olio presso il Frantoio Gaudenzi e il Frantoio Il Poggiolo di Monini.

‘La Longobarda’, organizzata da Experior Qualia in sinergia con l’Ass. Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria e con il patrocinio dell’Associazione Italia Langobardorum, propone una pedalata di circa 49 Km con partenza alle ore 9.00 da Trevi (Pg),che con il suo Museo dell’olio e della Civiltà dell’Olivo testimonia il grande legame della città con l’olivo e la sua coltivazione.

A bordo delle bici si attraverseranno gli uliveti che danno vita al paesaggio di rilevanza mondiale del programma Giahs della FAO, della Fascia Olivata Assisi – Spoleto e che porteranno a conoscere e degustare gli oli Dop Umbria del Frantoio Gaudenzi di Trevi (PG) e del Frantoio Il Poggiolo di Monini.

Il primo frantoio è un pluripremiato produttore di olio di alta qualità che dal 1950 non ha mai interrotto la produzione e che negli ultimi anni si è dotato di macchinari sempre più performanti e all’avanguardia; mentre il secondo, sorgendo sulle tre colline dominanti la valle di Spoleto, offre una straordinaria e suggestiva vista.

Proseguendo il percorso è in programma la visita ai gruppi monumentali umbri appartenenti al sito seriale UNESCO “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)” che in Umbria comprendono il Tempietto del Clitunno a Campello sul Clitunno (Pg) e la Basilica di San Salvatore a Spoleto (Pg).

Per informazioni e prenotazioni info@experiorqualia.com – tel. +39 339 8978116).

Umbria, pedalata tra gli ulivi di Trevi, Campello sul Clitunno e Spoleto, chiesa

L’iniziativa di domenica è il primo appuntamento di “Pedalate & Buon Gusto. Tra borghi, ulivi e fattorie”, il nuovo format della Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria organizzato in collaborazione con Fiab Foligno Ambiente e Bicicletta e Fiab Perugia Pedala, alla scoperta degli uliveti e dei territori di produzione dell’olio e.v.o. Dop Umbria.

Le iniziative su due ruote culmineranno con la terza edizione de ‘La Grande Pedalata lungo la Fascia Olivata Assisi-Spoleto’ in programma sabato 18 ottobre 2025 con la concomitante apertura di Frantoi Aperti in Umbria 2025, evento clou di oleoturismo in Umbria che si terrà dal 18 ottobre al 16 novembre 2025.

Pubblicità
Articoli Correlati