Coldiretti Umbria e Campagna Amica sono stati partner delle Panathliadi Perugia 2025 – I Giochi delle Scuole medie”. Prosegue quindi il loro l’impegno per promuovere la sinergia tra benessere fisico, sport e sana alimentazione
Lo sport è divertimento, lo sport è salute.
Partendo da questa tesi, Coldiretti Umbria ha deciso di essere Official Partner delle ‘Panathliadi Perugia 2025 – I Giochi delle Scuole medie’ che si sono svolti ieri allo Stadio Santa Giuliana di Perugia.
Quella del 7 maggio 2025, è stata la prima edizione della Giornata dello Sport promossa dal Panathlon Club Perugia ed ha visto la partecipazione di tanti studenti del territorio impegnati in 13 giochi-sport.
Un evento che gode del patrocinio del Comune di Perugia, dell’Ufficio scolastico regionale, del Coni Umbria, del Distretto Italia del Panathlon International, di Csen Perugia e dell’associazione Libertas Margot.
Il commento del Direttore Coldiretti Umbria Mario Rossi: “Essere partner di questa iniziativa ha rappresentato un’occasione importante per ribadire il legame fondamentale che unisce lo sport al cibo naturale e ad una sana e corretta alimentazione”.
“Come Coldiretti e Campagna Amica – ha precisato Mario Rossi – siamo da anni impegnati proprio per veicolare, specie nei confronti delle generazioni più giovani, nelle scuole, ma anche nelle nostre aziende agricole e fattorie didattiche, l’importanza del mangiar sano, della stagionalità delle produzioni e del loro legame con il territorio e con l’agricoltura locale”.
“Il tutto – ha aggiunto – all’insegna anche del gioco, del divertimento e della bellezza dello stare insieme e di vivere in mezzo alla natura.
L’agricoltura deve essere vista non solo come settore che produce cibo sicuro e di qualità, ma anche in termini di contributo sociale e ambientale”.
“Per questo Coldiretti – ha ribadito Mario Rossi – è impegnata a valorizzare il legame tra salute, benessere e sport, mediante progetti rivolti ai cittadini-consumatori di oggi e di domani, come questo, che avvicinano, al pari dei nostri mercati di Campagna Amica in città, sempre di più l’agricoltura alle famiglie e alla comunità”.
“Presso lo Stadio Santa Giuliana – ha sottolineato ancora Rossi – abbiamo promosso un’attività didattica per tutti i ragazzi partecipanti: indovina la stagionalità di frutta e verdura, grazie al prezioso aiuto della Fattoria Didattica Abc Rurale. Per trasferire informazioni e nozioni ai giovani, sull’importanza di consumare cibi di qualità e sani, che fanno bene non solo alle attività sportive, ma anche a quelle di tutti i giorni”.
“Inoltre – ha continuato il direttore di Coldiretti Umbria – per rifocillare i giovani sportivi, abbiamo organizzato un punto ristoro con oltre duecento agribox contenenti i prodotti genuini provenienti dalle imprese agricole del circuito di Campagna Amica, con il contributo della Fattoria M&G, di Capoccia Bio, de Il Casale de Li Tappi e di Abc Rurale”.
“L’obiettivo prioritario chiaramente – ha concluso Mario Rossi – è stato quello di promuovere ed incoraggiare l’attività motoria e quindi il benessere fisico dei ragazzi, che non possono prescindere da una grande attenzione verso l’origine, la genuinità e i valori nutrizionali di quanto quotidianamente viene consumato e portato in tavola. Una bella giornata di sport e di allegria, all’insegna dell’amicizia e della salute dei giovani”.