Martedì 10 giugno, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, è stata presentata la quinta edizione di Filmare Festival, la kermesse cinematografica sui cortometraggi che raccontano il mare e l’ambiente.
La conferenza, su iniziativa promossa dall’ On. Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura alla Camera, ha visto la partecipazione del Prof. Mario Maiolo del dipartimento Diam dell’Unical, il sindaco di Sangineto Michele Guardia, Enzo De Carlo e Beniamino Chiappetta, organizzatori del Festival. I lavori sono stati moderati dalla giornalista Gió Di Sarno.
Nel corso della presentazione sono stati annunciati i numerosi ospiti artistici dell’edizione 2025: da Saverio Vallone a Lucia Lorè e Andrea Pannofino, vincitori dei premi Filmare 2023.
Il festival, con la Direzione artistica di Francesca Piggianelli, è giunto alla sua quinta edizione celebrando ogni anno il connubio tra produzioni audiovisive, mare e ambiente, godendo anche del “riconoscimento” del Ministero della Cultura (Direzione Generale Cinema e Audiovisivo) e del patrocinio di Rai Calabria, oltre a una serie di prestigiose Collaborazioni. TeleAmbiente è media partner dell’evento.
“È con grande piacere che ospito come Commissione Cultura qui alla Camera dei Deputati la presentazione della quinta edizione del Filmare Festival – ha affermato l’onorevole Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura alla Camera – Un evento che si conferma come un appuntamento imprescindibile per chi ama il cinema e sente forte il richiamo della cultura del mare e della tutela ambientale.”
“Penso che la Calabria con le sue coste, i suoi paesaggi naturali e il suo patrimonio culturale sia il luogo ideale per ospitare una simile manifestazione che vuole raccontare il mare e l’ambiente sotto tutte le angolature. Portare il Festival in più località significa poi avvicinare un pubblico più ampio, valorizzare sicuramente il territorio e creare un dialogo diretto tra le comunità locali e le tematiche ambientali e la sensibilizzazione ambientale”, ha continuato l’On. Mollicone.
“Il fatto di trovarci oggi in questa prestigiosa cornice istituzionale, e di questo ringraziamo l’On. Mollicone, non è soltanto un riconoscimento al valore dell’Evento, ma rappresenta anche un forte segnale dell’importanza che hanno gli Eventi che oltre alle produzioni audiovisive promuovono tematiche importanti come quelle ambientali. Stiamo definendo, insieme a Francesca Piggianelli, un cast artistico di valore così com’è stato nelle passate edizioni”, ha dichiarato Enzo De Carlo, presidente Associazione Calabriartes.
“La collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, e in particolare con la Stazione Sperimentale Marina di Capo Tirone, e FILMARE è frutto di un incontro naturale, in quanto l’attenzione cinematografica che gli Organizzatori di Filmare hanno voluto concentrare sul tema del mare si incrocia con l’interesse scientifico dell’Università della Calabria dove da qualche anno è stato promosso il corso di laurea in tecnologie del Mare e della Navigazione che, attraverso una formazione di eccellenza, ha l’obiettivo di creare competenze capaci di sostenere lo sviluppo della Economia del Mare, considerate anche le enormi potenzialità della risorsa mare in Calabria e le conseguenti opportunità occupazionali”, ha affermato il Prof Mario Maiolo.
Filmare Festival, l’edizione 2025
L’edizione 2025 inizierà da Praia a Mare (CS) con tre giornate previste per il 10, 11 e 12 luglio 2025 dove è prevista, tra gli altri, la presenza del Presidente della FEE Italia (Bandiera Blu) Claudio Mazza.
Domenica 14 luglio tappa al Centro Visita “Cupone” nel Parco Nazionale della Sila, centro gestito dai Carabinieri Biodiversità – Reparto di Cosenza. Il 19 luglio evento Filmare a Cariati (CS) mentre la serata finale del concorso si terrà, come di consueto, a Sangineto centro del tirreno cosentino.
“Siamo stati fin dal primo anno vicini al Filmare Festival, individuandone e apprezzandone la specificità ed il valore, non solo cinematografico ma anche culturale e per questo siamo anche orgogliosi di ospitare anche in questa quinta edizione l’evento finale del Festival”, ha affermato il sindaco di Sangineto Michele Guardia.
“Sangineto oltre che una grande vocazione turistica ha anche una cultura cinematografica che stiamo rinverdendo grazie a questo evento che ogni anno cresce in termini di prestigio e collaborazioni di importanti, come dimostra la presentazione di oggi nella sala stampa della Camera. Tutto ciò ci rende felici di aver fatto questa scelta di patrocinare e promuovere l’evento che viene anche molto apprezzato dalla nostra Comunità”, ha concluso Guardia.
Filmare Festival 2025, i premi e i partner
Oltre alle proiezioni, il festival propone attività collaterali come incontri, focus-dibattiti, panel, masterclass e stage per giovani registi e film-maker, grazie alla Collaborazioni di tre dipartimenti dell’Università della Calabria (DiBEST – Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienza della Terra; il DIAm – Dipartimento Ingegneria dell’Ambiente- ed il DiSPES – Dipartimento di Scienze e Politiche Sociale); il CNR–ISAFOM (Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo); l’Ente per i Parchi Marini Regionali; l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo sostenibile), l’ARPACAL (Agenzia Regionale protezione Ambientale Calabria); la SORICAL (Società Risorse Idriche Calabresi); l’Ente Parco Nazionale della Sila; la CONFAPI Calabria.
Importanti attività saranno realizzate in collaborazione con il GAL “Riviera dei Cedri” e con l’UNPLI comitato provinciale di Cosenza, per promuovere e valorizzare al meglio un territorio ricco di bellezze naturalistiche e di prodotti identitari.
I Carabinieri Biodiversità – Reparto di Cosenza, diretto dal Col. Francesco Alberti, nelle giornate di Praia a Mare presso il Palazzo delle Esposizioni di allestiranno la mostra “Villaggio Natura – Area Biodiversità”, con stand educativi e didattici per avvicinare il pubblico ai temi della natura e della biodiversità. Altra mostra quella di Francesco Sesso, pluricampione mondiale di fotografia subacquea con oltre 30 scatti dedicati al mondo sottomarino e con i quali ha vinto diversi titoli mondiali ed europei.
Il Filmare Festival 2025 prevede inoltre la consegna di Premi Speciali a personalità del mondo scientifico, culturale, istituzionale e imprenditoriale, impegnate sui temi del mare, dell’ambiente e della sostenibilità.
Tra questi, il Premio “Fausto Taverniti – Comunicare l’Ambiente”, dedicato al giornalista Fausto Taverniti, calabrese e figura storica della RAI, scomparso sette anni fa. Nelle scorse edizioni è stato assegnato a Beppe Rovera (Ambiente Italia, Rai 3) e Donatella Bianchi (Linea Blu, Rai 1).
I premi saranno realizzati dall’orafo Michele Affidato e, oltre alla Rai Calabria, Filmare ha altri media partner quali TeleAmbiente, Economia del Mare Magazine, Telediamante e l’agenzia CalNews.