Perugia, il pesce è sbarcato in città con ‘I love fish, tante iniziative fino a domenica 15 giugno

Perugia, il pesce è sbarcato in città con ‘I love fish, tante iniziative fino a domenica 15 giugno

Tabella dei Contenuti

Fino a domenica 15 giugno, il percorso verde di Pian di Massiano, di Perugia, è il palcoscenico di ‘I Love Fish’ con tante novità culinarie e culturali per valorizzare le produzioni locali dei laghi e fiumi umbri e del mare italiano. Gusto, festa, incontri, showcooking, musica per questo lungo fine settimana dedicato alla fauna ittica e non solo.

A Perugia, al percorso verde di Pian di Massiano, fino a domenica 15 giugno c’è ‘I Love Fish’ con tante novità culinarie e culturali per valorizzare le produzioni locali dei laghi e fiumi umbri e del mare italiano.

La terza edizione della manifestazione, ad ingresso libero, andrà avanti fino domenica 15 giugno (apertura stand dalle 12 alle 15 e dalle 18 alle 23,30) con gusto, festa, incontri, showcooking, musica e tanto pesce.

Perugia, il pesce è sbarcato in città con ‘I love fish, tante iniziative fino a domenica 15 giugno, programma

L’evento è ideato ed organizzato da Verso Aps in collaborazione con Un/Lab snc, con la direzione artistica di Francesca Rocchi e il patrocinio del Comune di Perugia, Regione Umbria e Unione dei Comuni del Trasimeno.

Tra le conferme di questa edizione di I Love Fish, c’è la location della manifestazione, la novità troviamo un menù di pesce rinnovato e più ampio.

Perugia, il pesce è sbarcato in città con ‘I love fish, tante iniziative fino a domenica 15 giugno, showcooking

Più di 50 nuovi piatti realizzati dalle migliori realtà di ristorazione territoriali che si affiancano alla cucina delle cooperative di pesca per esaltare il pesce di acqua dolce e salata.

La proposta culturale ed enogastronomica di I Love Fish quest’anno è in sinergia con lo Strozza Music Fest, un festival musicale di grande rilievo nel territorio umbro che negli ultimi anni ha conquistato il pubblico giovanile e non solo.

Grazie a questa collaborazione, sono in programma serate dedicate a musica, spettacolo e divertimento, un momento di festa e svago che completa l’esperienza dell’evento.

In questa edizione si ampliano anche le collaborazioni e la presenza di nuovi partner.

Perugia, il pesce è sbarcato in città con ‘I love fish, tante iniziative fino a domenica 15 giugno, grande affluenza

Quattro gli spazi previsti all’interno della manifestazione: Sapori & Parole per gli showcooking e le parole d’acqua; TerreMani area per le masterclass, area bimbi a cura di Altrementi in festa; main stage a cura di Strozza Music Fest.

Musica

Ogni sera, presso il main stage, è in programma un evento musicale gratuito dalle ore 22 in poi (tranne la domenica che comincerà alle 19).

Dopo la partenza con il botto di ieri sera, con il ritmo reggaeton, hits ed urban dei Suavecito , questa sera, venerdì 13, sarà la volta di 80’s vs 90’s.
Un palco, due consolle, per ripercorrere il meglio ma anche il peggio degli anni ‘80 e ‘90.

Quattro dj si alterneranno in una sfida senza esclusione di colpi per celebrare 20 anni di musica.

Sabato 14 giugno sarà la volta del Bounce party per un mix di hip hop, dancehall, afrobeats, R’n’B, reggaeton e hits freschissime.

Domenica 15, dalle ore 19, si celebrerà il tramonto Sunset by The Cage Italy.
Immersi nel verde del parco, un set che accompagnerà la magia del cielo che cambia colore, grazie a vibrazioni tech house e afro house crescenti.

Progetto TerreMani

La nuova area TerreMani arena ospita il progetto TerreMani, che celebra vignaioli e produttori locali impegnati nella tutela della biodiversità.

Attraverso masterclass e incontri tematici, i produttori locali diventano i protagonisti di un percorso di scoperta che esplora il profondo legame tra territorio, sostenibilità e tradizione, promuovendo una viticoltura che rispetta l’ambiente e valorizza l’identità del luogo.

Un’opportunità unica per apprezzare la ricchezza enologica locale.

Contest solidale per scuole e associazioni

Per il secondo anno consecutivo, inoltre, i bambini delle scuole dell’infanzia e le associazioni del territorio, che si occupano di persone con disabilità, saranno coinvolti in un contest dove ci sono solo vincitori.

I bambini sono impegnati nel realizzare idee e opere artistiche dedicate al concetto di ‘rete‘ nel suo paradigma assoluto. La rete molto più di un intreccio di fili: è un simbolo di connessione, legami e opportunità per costruire un mondo più solidale e pulito. I partecipanti potranno creare un oggetto, una scultura, un abito, un accessorio o un’installazione artistica che esprima il loro modo di concepire la rete e il significato della parola stessa, coinvolgendo tutti in un’attività creativa che trasmette l’idea che solo insieme si può vincere.

Le scuole e le associazioni partecipanti saranno premiate con kit gioco ispirati alle opere artistiche regionali, oltre a ricevere gift card come riconoscimento per il loro impegno.

Gli incontri

Tanti gli incontri e i momenti di riflessione per richiamare l’attenzione sull’importanza di tutelare il Lago Trasimeno. Esperti, ricercatori e l’assessore all’Agricoltura della Regione Umbria, Simona Meloni, saranno presenti per favorire un dialogo costruttivo tra tutti gli attori coinvolti, sensibilizzando il pubblico sul valore di un impegno collettivo nella salvaguardia di questo patrimonio naturale.

Perugia, il pesce è sbarcato in città con ‘I love fish, tante iniziative fino a domenica 15 giugno, frittura

Gli Showcooking

Per gli amanti della cucina di pesce, ‘I Love Fish’ rappresenta l’occasione ideale per approfondire i segreti culinari di alcuni dei migliori cuochi e maestri del gusto.

Gli showcooking esperienziali offrono un percorso culinario completo, dove lo spettacolo è nell’apprendimento, che si accompagna al piacere di assaporare le creazioni gastronomiche proposte.

Un lungo fine settimana all’insegna del pesce, della salvaguardia ambientale e dello stare insieme.

Tutte le informazioni sono sul sito www.ilovefish.it oppure sui social dell’evento:

Facebook: @ilovefishperugia

Instagram: ilovefishperugia

Pubblicità
Articoli Correlati