Greenpeace, il flash mob contro il matrimonio di Jeff Bezos a Venezia

Greenpeace, il flash mob contro il matrimonio di Jeff Bezos a Venezia

Tabella dei Contenuti

“Se puoi affittare Venezia per il tuo matrimonio, puoi anche pagare più tasse”, questo il testo dello striscione di 400 metri srotolato dagli attivisti di Greenpeace e dal gruppo britannico “Everyone Hates Elon”.

Proprio Venezia sarà sostanzialmente sequestrata durante il matrimonio del proprietario di Amazon Jeff Bezos. Secondo i manifestanti Bezos è l’esempio delle condotte insostenibili da un punto di vista ambientale e morale che stanno condannando il pianeta. Tassare i profitti dei super ricchi diventa una misura indispensabile di ridistribuzione delle risorse.

Molti osservatori non hanno gradito l’invasività del matrimonio e lo sperpero di denaro che questo coporta. Tre giorni di celebrazioni vedranno la città paralizzata. Oltre ad avere bloccato i cinque hotel più lussuosi della città per gli ospiti della coppia, tutti i taxi della laguna sono stati prenotati per il trasporto degli ospiti. Neanche le donazioni a enti per la tutela della laguna sono riuscite a placare l’ira di chi manifesta contro uno sfarzo che appare eccessivo.

«Bezos incarna un modello economico e sociale che ci sta conducendo verso il collasso. Sempre più spesso l’ingiustizia sociale viaggia di pari passo a quella climatica: da una parte l’arroganza di pochi miliardari che hanno stili di vita devastanti per il pianeta, dall’altra tutte le persone che subiscono quotidianamente i danni della crisi ambientale», dichiara Simona Abbate di Greenpeace Italia. «I super ricchi, le industrie fossili e quella della difesa speculano sulla vita delle persone: tassare i loro enormi profitti sarebbe un primo passo verso la giustizia sociale e climatica per cui lottiamo ogni giorno».

Un portavoce di Everyone Hates Elon ha dichiarato: «Mentre i governi parlano di scelte difficili e lottano per finanziare i servizi pubblici, Jeff Bezos può permettersi di chiudere mezza città per giorni e giorni solo per celebrare il suo matrimonio. Poche settimane fa ha speso milioni di dollari per un viaggio spaziale di appena 11 minuti. Se mai ci fosse un segno che i miliardari come Bezos dovrebbero pagare le tasse sul patrimonio, è proprio questo».

Pubblicità
Articoli Correlati