In Umbria, a Perugia, sono stati premiati i migliori video delle regioni italiane relativi alla comunicazione istituzionale delle politiche di sviluppo rurale. “Un incontro – ha detto l’assessore regionale alle politiche agricole Simona Meloni – che rappresenta un’opportunità preziosa per scambiare esperienze e arricchirci reciprocamente con le buone pratiche delle altre regioni”.
A Perugia si è svolta la cerimonia di premiazione della terza edizione di RuralCiak, il concorso video ideato dalla Regione Umbria – Autorità di gestione dello sviluppo rurale, in collaborazione con il ministero dell’Agricoltura – Rete Pac.
Il concorso, pensato per valorizzare la comunicazione istituzionale delle politiche di sviluppo rurale, ha coinvolto quest’anno nove regioni italiane (Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Liguria, Molise, Piemonte, Toscana, Veneto) con la presentazione di 16 video originali.
All’evento ha partecipato tra gli altri anche l’assessore all’ Agricoltura della Regione Umbria, Simona Meloni
“Sono molto contenta e molto fiera di questa terza edizione del RuralCiak – ha detto Simona Meloni – che ci porta in connessione con altre 9 regioni italiane. L’Umbria è una regione che sta producendo molti video di qualità sempre crescente”.
“Come assessorato – ha riferito Meloni – intendiamo investire ulteriormente in questo ambito, con l’obiettivo di valorizzare maggiormente la comunicazione agricola, mettendo al centro il lavoro delle imprese del settore e promuovendo le eccellenze alimentari che la nostra terra è capace di offrire”.
“Credo che questo incontro – ha aggiunto l’assessore Simona Meloni – rappresenti un’opportunità preziosa per scambiare esperienze e arricchirci reciprocamente con le buone pratiche delle altre regioni”.
Alle parole dell’assessore Meloni, sono seguite quelle del direttore Sviluppo economico, agricoltura, turismo della Regione Umbria, Adriano Bei
“RuralCiak – ha evidenziato Adriano Bei – è una delle occasioni di confronto tra le regioni italiane sul tema della ruralità e della valorizzazione delle nostre zone rurali. Confrontarsi è molto importante perché oggi il concetto di ruralità viene declinata in molte forme: dal turismo alla riscoperta del tempo libero, passando per la promozione del patrimonio agroalimentare, della cultura gastronomica e dei luoghi da esplorare”.
“Confrontarsi e condividere buone prassi – ha aggiunto Adriano Bei – significa accrescere il valore rurale del territorio italiano nel suo insieme”.
Graziano Antonielli dell’Autorità di gestione Feasr della Regione Umbria, ha sottolineato l’importanza della comunicazione
“La comunicazione – ha osservato Graziano Antonielli – è essenziale per valorizzare il settore agricolo”.
“RuralCiak, evento nazionale che coinvolge tutte le regioni italiane – ha concluso Antonielli – premia i migliori video dedicati all‘agricoltura e favorisce lo scambio di idee e conoscenze, rafforzando così il sistema agricolo italiano”.
A decretare i vincitori, una giuria tecnica di qualità.
Il concorso prevedeva tre categorie di partecipazione (Educational e Tutorial – Spot e Video Emozionali, Storytelling), due menzioni speciali e, novità 2025, il premio fuori concorso ‘RuralCiak Regioni’ assegnato direttamente dalle Regioni partecipanti.
Per quanto riguarda la categoria Storytelling, vince la Regione Emilia-Romagna con ‘La prevenzione paga‘. Due aziende romagnole in sicurezza grazie ai fondi del PsR’, un racconto toccante di resilienza e prevenzione, con due aziende che hanno saputo resistere all’alluvione del maggio 2023 grazie al supporto della programmazione rurale.
Per la categoria Spot e Video emozionali, primo premio alla Regione Veneto con ‘La scoperta di Emma (Le nostre radici il futuro della terra)’, uno spot dal forte impatto emotivo che narra un viaggio generazionale e guarda con speranza al futuro dell’agricoltura.
Nella categoria Educational e Tutorial, vince la Regione Piemonte con ‘Orto naturale’, un video educativo, pensato per il pubblico social, che avvicina l’agricoltura alla vita quotidiana attraverso rubriche pratiche.
Menzione Speciale – Innovazione e Creatività per la Regione Molise con ‘I’m Molise – Io sono Molise’, un video emozionale che celebra l’identità regionale fondendo tradizione e innovazione.
Menzione Speciale – Documentaristica e testimonianze per la Regione Liguria con ‘Psr Liguria Pillole’, un documentario efficace che mostra le opportunità concrete offerte dal Psr attraverso le voci dei beneficiari.
Il premio fuori concorso ‘RuralCiak Regioni va alla Regione Campania – ‘L’esperienza dei Gal in Campania’, un viaggio tra immagini e narrazione che porta lo spettatore alla scoperta del ruolo chiave dei GAL per lo sviluppo del territorio rurale.
RuralCiak è un’iniziativa promossa nell’ambito della comunicazione dei fondi FEASR, in coerenza con le finalità della Rete PAC e della nuova programmazione 2023-2027.