A Perugia, nel quartiere di Borgo di Porta Sant’Angelo, sabato 21 giugno, dalle ore 18, è in programma ‘La marcia dei 1000 calici’ il nuovo evento di riqualificazione e socialità, della rassegna ‘Strade ad alto contenuto di cultura’. Un mercato vitivinicolo a filiera corta con i vini di dieci cantine che, insieme a musica e street food, animerà il quartiere.
A Perugia, nel mese di giugno entra nel vivo ‘Strade ad alto contenuto di cultura’, rassegna di eventi socio-culturali che caratterizza la sesta edizione del progetto ‘Corso Garibaldi District’.
Un insieme di manifestazioni volte alla promozione del territorio e in particolare del quartiere di Borgo di Porta Sant’Angelo, per promuovere una sana socialità e riscoprire una delle zone più belle della città di Perugia, dandogli anche un incentivo promozionale ed economico.
Dopo lo ‘Street Market’ e il ‘Vinyl Freaks’, che tra aprile e maggio hanno richiamato un vasto pubblico, confermando la sana vitalità del quartiere, e dopo il concerto suggestivo al Tempio di San Michele Arcangelo dei Balmorhea, per una delle 5 date italiane del tour europeo del gruppo americano, ora è la volta de ‘La Marcia dei 1000 calici’.
L’appuntamento con il mercato vitivinicolo a filiera corta è per sabato 21 giugno dalle ore 18.
Piazza Lupattelli e Corso Garibaldi faranno da scenario all’ormai tradizionale appuntamento, arrivato alla 5a edizione, con numerose realtà vitivinicole umbre artigianali del territorio, selezionate per la loro scelta legata ad una produzione sana e sostenibile.
La manifestazione prevede un mercato con la presenza di produttori e cantine insieme ad un programma pomeridiano di incontri sulla produzione a basso impatto ambientale a cura dei produttori stessi, prima degli spettacoli musicali serali.
Alle ore 21.30 è in programma il concerto dei Nubras, un ensemble internazionale che si dedica alla costruzione di un ponte tra musica colta occidentale e le tradizioni sonore di Balcani e Medio Oriente, unendo musicisti provenienti dal mondo della classica, del jazz e della musica popolare.
Queste le cantine umbre presenti con i loro stand: La Casa dei Cini (Pietrafitta); Cantina Cenci (Vocabolo Anticello, San Biagio); Cantina Lumiluna (Mercatello); Cantina Montecorneo (Sant’Andrea d’Agliano); Cantina Fattoria Mani di Luna (Torgiano); Cantina E45 (Perugia); Cantina Marco Merli (Casa del Diavolo); Agricola Be (Città di Castello).
Due anche quelle provenienti da fuori regione: ‘Tenuta San Marcello’ dalle Marche e ‘Signora Ginni’ dalla Toscana, Cortona.
L’evento è caratterizzato dall’utilizzo di cibo e bevande a filiera corta, a Km 0.
Per quanto riguarda gli stand gastronomici, saranno in funzione le attività del quartiere, nell’ottica di far conoscere e promuovere le realtà della zona e le loro cucine da diverse parti del mondo.
Mostra fotografica
Dal 14 giugno è anche possibile visitare la mostra fotografica e il percorso espositivo dal titolo ‘Il chiaro e l’oscuro. Sguardi sinceri su Porta Sant’Angelo’ a cura di uno dei partner del progetto, l’associazione Vivi il Borgo.
Alla Domus Pauperum è allestita la mostra fotografica e contestualmente il percorso fotografico, costituito da 10 affissioni fotografiche di 1 metro quadrato, si dipana lungo il borgo.
L’obiettivo è promuovere un quartiere dalla grande ricchezza storica e sociale raccontando però sia le luci che le ombre.
Gli appuntamenti
Fino al 6 settembre 2025, andranno avanti gli altri appuntamenti culturali e sociali per animare il quartiere: concerti, spettacoli di danza, performance di illuminotecnica, proiezioni di film, mostre fotografiche, percorsi e visite guidate per vivere ed andare alla scoperta dello storico angolo urbano nel cuore di Perugia.
L’iniziativa che prosegue così il percorso volto alla riqualificazione culturale, sociale, urbana e commerciale del quartiere del Borgo d’Oro, avviata da alcuni anni, realizzata con il sostegno della Fondazione Perugia perché vincitrice del ‘Bando iniziative ed eventi culturali 2025’, è ideata e promossa dall’associazione Assogaribaldi Aps in collaborazione con Comune di Perugia, Associazione Vivi Il Borgo, Associazione La MaMa Umbria Aps, Coop Momo, Menteglocale, CIA Umbria, Gesenu e le attività economiche del quartiere.
Altri eventi in programma
Il 26 luglio è in programma il Cinema nel Borgo grazie alla rassegna ‘Todo Mundo 2025’, la declinazione internazionale della ‘Sagra del Cinema’, progetto di promozione cinegastronomica, ed infine il 6 settembre ci sarà ‘Open District ’25’.