A Terni, per tutta l’estate, sono attivi ‘Fresca Estate’ e ‘Fresca Estate a Piediluco’, progetti gratuiti nati, oltre che per fronteggiare il caldo, per favorire e promuovere la socialità degli anziani, in un periodo dell’anno in cui il rischio solitudine è più alto.
L’Amministrazione Comunale di Terni per fronteggiare i rischi dovuti alle ondate di calore, ha definito un piano di intervento per promuovere e sostenere azioni di aiuto rivolte ai cittadini, in particolare agli anziani.
L’obiettivo è alleviare i disagi provocati dal caldo, favorire la socialità, il benessere psicofisico e la partecipazione degli anziani alla vita del territorio.
I servizi proposti sono: Fresca Estate e Fresca Estate a Piediluco, entrambi promossi e organizzati dalla direzione Welfare in collaborazione con l’associazione Ancescao – Umbria sud per i mesi di luglio, agosto e settembre.
L’iniziativa è stata illustrata ai microfoni di Teleambiente dall’assessore al welfare del comune di Terni, Viviana Altamura: “Abbiamo pensato che oltre ai campi estivi per i bambini, era necessario fare qualcosa di più strutturato anche per le persone anziane, che sono tante”.
“Il rischio – ha spiegato Altamura – non è solo quello dell’emergenza calore, ma è quello dell’emergenza solitudine. Quindi abbiamo deciso di strutturare questo progetto con i fondi regionali dedicati all’invecchiamento attivo. Questi progetti si chiamano ‘Fresca Estate’ e ‘Fresca Estate a Piediluco’, che viene gestita da Ancescao insieme all’Auser”.
“Durante tutta l’estate – ha evidenziato l’assessore Altamura – quindi dal 1 luglio al 29 agosto, i nostri anziani si potranno recare con i pulmini gratuiti della Cmt presso i Centri Sociali Gabelletta, Ferriera e Gugliemi, li andranno a prendere a casa e li porteranno presso questi centri. Il servizio è attivo tutta la giornata dalle 9 alle 17:30”.
“Nei centri – ha ricordato Viviana Altamura – oltre a locali condizionati, troveranno una serie di attività che potranno svolgere: ricreative, ludiche e motorie. Saranno inoltre assistiti da alcuni volontari del servizio civile proprio per mostrare come il terzo settore insieme al comune e al servizio di volontariato, può creare un circuito fattivo e collaborativo”.
Fresca Estate, nei centri sociali, si svolgerà dal 1° luglio al 29 agosto (esclusa la settimana di Ferragosto) il lunedì, il mercoledì, il giovedì ed il venerdì, mentre il martedì ci si sposterà sul Lago di Piediluco
“Il martedì – ha aggiunto Viviana Altamura sempre a Teleambiente – c’è la Fresca Estate a Piediluco. Tutte le persone anziane partendo da alcuni punti di raccolta sparsi in città, dalle 8 alle 18, si potranno recare sul Lago di Piediluco dove verranno seguiti ed accolti per godere di alcune ore in un luogo adatto al refrigerio”.
“Questo progetto sull’invecchiamento attivo – ha continuato Altamura – in collaborazione con Ancescao, durerà fino a gennaio, quindi, oltre a quelle specifiche dedicate all’estate, continueremo con tutta una serie di attività che sono già in corso. Oltre alle attività laboratoriali per gli anziani, c’è anche un servizio di assistenza a chiamata, attraverso il numero verde. Chiamando questo numero c’è un servizio gratuito di consegna medicinali e spesa”.
Il numero verde da chiamare è 800 680 686
“Questo progetto – ha precisato Viviana Altamura – è attivo per l’intera zona sociale, mentre il trasporto gratuito è attivo solo per la città di Terni. I fondi per l’invecchiamento attivo, riservati a questa iniziativa estiva, sono circa 10000 euro e non abbiamo potuto coprire il trasporto da tutta la zona sociale”.
“Quindi – ha concluso – gli anziani devono venire a Terni e poi potranno essere portati a Piediluco o nei vari centri. Questo progetto è un supporto concreto alle persone più fragili”.